ITC Libero de LIbero - Hotspot UniFi

Siamo orgogliosi di presentare questo lavoro che ci ha visti impegnati nella risoluzione di problematiche legate alla gestione di un hotspot su una superficie piuttosto vasta.

Vogliamo ringraziare l'ITC Libero de Libero di Fondi nella figura del Preside che ci ha rinnovato la fiducia per la messa in opera di questo progetto.

La necessita' operativa che ci e' stata richiesta e' stata quella di coprire le zone didattiche con connessione wireless per poter consentire ai docenti di usare internet con il nuovo registro elettronico e come supporto didattico.

Abbiamo scelto di utilizzare hardware Ubiquiti UniFi AP LR in quanto offre un rapporto costo / prestazioni particolarmente vantaggioso. Una delle peculiarita' della linea UniFi e' il potente software a corredo che consente di gestire l'intera rete degli Access Point da una console semplice ed intuitiva.

ubiquiti-unifi

Considerando le dimensioni della struttura abbiamo effettuato preventivamente diverse verifiche con access point posizionati in modo mirato per avere maggior copertura possibile. Inizialmente avevamo trovato riscontro con soli 6 AP ma abbiamo dovuto aumentarne il numero perche' abbiamo constatato un abbattimento di segnale quando l'instituto e' pieno di studenti.

Alla fine siamo arrivati ad un totale di 9 AP per compensare la copertura ed ora abbiamo praticamente pochissime zone senza connessione (in aree non didattiche). La struttura e' composta da 3 livelli ed il software e' in grado di gestire i singoli AP posizionati strategicamente all'interno della stessa.

planimetria-itc

L'immagine sotto ci mostra lo stato di copertura dello stabile del primo piano. Come si evidenzia nell'immagine c'e' una zona, la palestra che non sembra servita bene, in realta' siamo rimasti sorpresi quando abbiamo fatto i rilevamenti all'interno della stessa che e' risultata coperta al 90%.

 copertura-unifi-hotspot

Il software di gestione e' stato installato su una macchina linux virtualizzata nel server ESXi 5.x gia' operativo per i firewall abbattendo il costo di una ulteriore macchina da abilitare a tale scopo.

Grazie ad UniFi e' possibile gestire un accesso autenticato alla rete che obbliga gli utenti (in questo caso i docenti) a munirsi di un voucher personale presso la segreteria.

La rete degli AP risulta libera ma quando ci si collega si viene proiettati ad una pagina di login che obbliga l'imputazione di credenziali. Ogni client collegato e' isolato dagli altri pertanto non c'e' possibilita' di iterazione tra' gli stessi n'e' tantomento la possibilita' di creare problemi informatici alla LAN dell'istituto.

Con l'adozione dei voucher strettamente personali siamo convinti di limitare il problema della diffusione tra gli studenti delle chiavi di accesso del wifi.

Un numero elevato di connessioni non autorizzate impegna banda limitando di fatto la fruizione del servizio a chi deve svolgere operazioni importanti e diventa una potenziale minaccia per la rete stessa. Grazie ai prodotti installati invece ogni connessione e' tracciata pertanto e' possibile individuare gli abusivi ed interventire.

Siamo enormemente soddisfatti dei risultati ed il case history ne testimonia il successo.

 

ITC Libero de Libero
Via San Magno snc
04022 Fondi (LT)
Tel. 0771 501926