Studio Schiavon - Infrastruttura di rete

background bussola studio
 

Chi e' Studio Schiavon 

Dal 1992 accompagnamo i nostri clienti a prendere decisioni consapevoli all'interno di un contesto sempre più articolato e ricco di asimmetrie informative.
 
Con passione, professionalità e dedizione offriamo consulenza fiscale e giuslavoristica a imprenditori che operano principalmente nei settori del commercio, della logistica, dell'agricoltura, del turismo e della ristorazione.
 
Tra i servizi che eroghiamo sottolineiamo le nostre competenze specializzate nelle attività di gestione contabile e fiscale dell'impresa, di gestione dei contenziosi tributari, della gestione del patrimonio, di analisi e ristrutturazione del debito, della gestione del personale e di revisione legale.

 

Cosa ci e' stato chiesto

Apparentemente la rete e le apparecchiature non avevano alcuna problematica in quanto le normali attivita' dell'ufficio erano comunque garantite. A seguito di un sopralluogo, abbiamo rilevato alcune problematiche evidenti del cablaggio strutturato ed effettuato un network assessment che ha evidenziato diversi ulteriori aspetti.

Abbiamo pertanto redatto un'analisi contemplando l'attuale situazione e tutti i punti che ritenevamo migliorabili, dalla nomenclatura delle macchine, alle performance, alle macchine obsolete, alla connettivita' di rete passando per la sicurezza dell'infrastruttura e dei dati.

 

Cosa abbiamo fatto

Per prima cosa abbiamo ridisegnato la rete creando dei range specifici per le apparecchiature ed assegnato una classe di indirizzi privata in quanto era stata utilizzata una classe non standard.

Abbiamo rimosso le macchine obsolete e aggiornato con dischi SSD quelle ancora in grado di garantire buone performances con i nuovi OS in modo da limitare i costi aziendali. Successivamente ci siamo focalizzati sulla messa in sicurezza delle macchine sostituendo l'antivirus con una versione di tipo centralizzato direttamente gestito dal cloud e rimuovendo via RMM tutti quei software che non avevano motivo di esistenza.

Abbiamo poi provveduto alla manutenzione dei NAS e creato un'infrastruttura dati organizzata con assegnazione di diritti di lettura e scrittura delle cartelle nonche' implementato un sistema di backup che rispecchia la regola del 3-2-1.

Infine abbiamo sostituito i vecchi switch centrali con nuovi modelli Zyxel gestiti via Nebula ed aggiunto un ATOM UTM con il quale abbiamo accoppiato alla linea in fibra un router LTE come backup. Con l'introduzione del firewall abbiamo inoltre abilitato tutte quelle best practices per aumentare il livello di sicurezza perimetrale ed attivato content filter atto a limitare l'utilizzo di banda impropria.

 

Conclusioni

La proprieta' ha dimostrato fiducia nel nostro modo di operare ed apprezzato il lavoro svolto con razionalita' ed attenzione al rapporto costo beneficio. Siamo chiaramente entusiasti dei risultati e non possiamo che ringraziare il Dott. Fabio e Luca Schiavon per l'opportunita' che ci e' stata concessa.

 

Studio Schiavon
Via Veneto,2
04022 Fondi LT
Tel +39 0771 513512

www.studioschiavon.eu