Salvi ancora le password nel browser?

browserpassworddecryptor mainscreen big 1488881826

In piu' occasioni rileviamo l'abitudine di salvare le password di accesso ai siti direttamente nei browser.

Vuoi perche' semplice, vuoi perche' i nuovi browser in automatico te lo chiedono "per averla subito a disposizione la prossima volta" vuoi perche' siamo presi da millemila cose e questo comunque ci aiuta.

Bene, anzi male...

Perche' bene e perche' male:

  • Bene perche' sei sulla strada giusta, e' cosi' che dovresti imparare a gestire le tue password... Il gestore delle password e' oggi uno degli strumenti piu' efficaci.
  • Male perche' purtroppo il browser e' lo strumento piu' hackerato ed e' ovvio perche' e' grazie a lui che navighi ed interagisci con la grande rete. Quindi meno fronzoli installi (addon), meno cose lui cerca di fare al di fuori dello scopo per cui nasce e meglio e' per tutti.

Purtroppo per i browser non e' un discorso semplice perche' i vari poduttori, per rendere piu' appetibili e quindi spostare il consenso dalla loro parte integrano funzioni su funzioni appesantendo ed esponendo vulnerabilita' che possono essere sfruttate..

In rete ci sono tanti strumenti gratuiti come quello dell'immagine sopra che con pochi click mettono subito in chiaro ed esportano in un comodo file .html tutte le tue belle password memorizzate nel browser. Quindi, ci vuole poco per un hacker che e' riuscito ad entrare nel tuo computer magari via email o partendo da un link che non avresti dovuto cliccare ad avere queste importantissime informazioni.

Se pensi che questo non sia un problema sappi che lo e', che prima o poi chiamerai un tecnico per cercare di riparare l'irreparabile e sappi inoltre che frequentemente parliamo di sicurezza nei nostri webinar gratuiti, magari potresti partecipare... Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato.

Se pensi che questo possa essere un problema siamo a tua disposizione per illustrarti alcuni sistemi piu' sicuri per gestire al meglio le tue preziosissime credenziali di accesso.

 

1566724703624

  Alberico Schiappa / Linkedin / Facebook / Instagram
Ciao sono un tecnico informatico amante del buon cibo, della natura e delle belle persone. Dal mio primo Commodore Vic20 ad oggi ci sono stati un po' di cambiamenti nel mondo informatico ma la passione e' rimasta la stessa. In Pentasoft mi occupo della parte sistemistica e della ricerca di soluzioni per migliorare l'IT dei nostri clienti. Se ti e' piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newletter per essere aggiornato su altri contenuti.