Sooc. Coop Agricola "La Flacca" - nuova infrastruttura operativa

coop la flacca vista alto

La Società Cooperativa Agricola La Flacca è stata costituita nel 1972 da un gruppo di agricoltori di Sperlonga, in provincia di Latina, e nel corso degli anni si è affermata come una delle realtà associative più significative della zona, storicamente vocata alla produzione di ortaggi e verdure.

 

Cosa ci e' stato chiesto

Sono ormai diversi anni che collaboriamo con l'azienda ed abbiamo contribuito alla crescita della stessa dal punto di vista informatico curando la parte centrale con le nostre soluzioni ATOM SERVER, ATOM BACKUP e ATOM UTM.

A fronte dell'ampliamento della sede operativa di Campo Lombardo ci e' stato chiesto di curare tutta la parte sistemistica di quest'ultima e di governare la fusione con la Sede Centrale dal punto di vista informatico. Tutti gli uffici amministrativi saranno infatti unificati alla nuova sede operativa.

 

Cosa abbiamo fatto

In una prima fase abbiamo progettato tutto il nuovo impianto di rete ponendo particolare attenzione alle future necessita' operative adottando tutti quegli accorgimenti necessari per un cablaggio strutturato in grado di garantire performances ed operativita' anche in caso di problematiche. Abbiamo adottando linee di backup per le interconnessioni dei vari rack distribuiti nell'infrastruttura al fine di poter ricollegare velocemente in caso di avversita'. Ci siamo coordinati con l'impiantista incaricato del lavoro di creazione dell'impianto elettrico ed abbiamo lavorato con lui nelle fasi di realizzazione del cablaggio strutturato controllando le varie fasi lavorative: dalla stesura dei cavi, al collegamento dei patch panel, al fissaggio dei rack fino alla corretta nomenclatura delle porte di rete.

Per quanto riguarda le apparecchiature di networking ci siamo affidati ai prodotti Zyxel totalmente pilotati da Nebula e cosi' facendo abbiamo creato una connettivita' di rete di nuova concezione gestibile anche da remoto. Anche tutta la parte di videosorveglianza e' alimentata direttamente dagli switch che possono essere riavviati e controllati da remoto.

la flacca switch

Abbiamo progettato una zona CED con piu' rack in modo da ospitare senza problemi tutte attuali e le future apparecchiature centrali oltre alla connettivita' di rete, telefonia e videosorveglianza.

Abbiamo creato una nuova VPN grazie ai nostri ATOM UTM tra' le sedi operative (Sede Centrale e Campo Lombardo) in modo da poter consentire alle stesse di dialogare informaticamente e poter consentire l'utilizzo dei software gestionali in modo semplice e veloce.

la flacca vpn

Infine, ultimo ma piu' impegnativo e' stato il lavoro di fusione di due infrastrutture informatiche in una sola tenendo in considerazione le diverse procedure gestionali. Nella nuova sede inoltre sono state installate 7 linee di produzione con macchinari industriali per la lavorazione dell'ortofrutta e diversi dispositivi per il controllo della lavorazione. Siamo riusciti nell'arco di pochissimo tempo ad installare e configurare in una infrastruttura in piena lavorazione tutte le apparecchiature informatiche, dai pc, alle stampanti ai server interferendo in modo marginale l'operativita' dell'azienda.

 

Siamo fermamente convinti di aver dato tanto dal punto di vista professionale e tecnologico ed il risultato del nostro lavoro lo dimostra ampiamente e ringraziamo per l'ennesima volta la direzione dell'azienda per averci dato la possibilita' di affrontare questa sfida e di operare in questa stupenda realta' in forte crescita nel nostro territorio.

 

logo laflacca 

Sooc. Coop. Agricola La Flacca
Via Prov.le Fondi - Sperlonga km. 8,800
04022 FONDI (LT)

www.cooplaflacca.it