Network Monitoring & Management

domotz network topology

La gestione del networking aziendale e' una tematica molto sottovalutata ma potenzialmente devastante dal punto vista di sicurezza, efficienza ed operativita' di una infrastruttura informatica aziendale.

Cosa vogliamo dire con queste parole?

Partiamo dalle basi, in un contesto di rete semplice abbiamo di fatto un cablaggio strutturato, uno switch e dei computer che si collegano tra di loro mediante questo apparato e scambiano informazioni. Appena aggiungiamo un router / firewall per consentire alla rete locale di poter andare in internet aggiungiamo un altro dispositivo che potrebbe avere o creare problemi alla rete stessa. In che modo? Semplice, se manca internet ed i computer sono funzionanti ci sono diverse cose da controllare sul router / firewall: e' spento, rotto, la linea adsl e' attiva, c'e' connessione con il provider... insomma l'apparato hardware ci consente di andare in internet ma se non funziona bisogna fare tutta una serie di controlli per capire cosa non va.

Praticamente, in un contesto di rete ogni device e' di fatto un potenziale problema per la rete stessa.

Vi sono dei casi in cui un device diventa vitale proprio per il funzionamento della rete. Immaginiamo uno scenario complesso dove esistono diversi switch, nessuno sa' dove sono e cosa fanno fin quando tutto funziona regolarmente. Nel momento in cui uno di questi switch smette di funzionare si possono creare gravi conseguenze dal punto di vista lavorativo in quanto potrebbe non funzionare addirittura un intero  reparto. Peggio ancora se questo switch e' quello sul quale sono collegati i server, di fatto non e' piu' possibile accedere al file server, ai software gestionali, al CRM ecc. e qui nasce il panico.

Grazie ad un network monitoring & management vengono identificati tutti gli strumenti che attivamente concorrono al funzionamento della rete in modo da poter individuare immediatamente un potenziale problema. Con la comunicazione SNMP e' possibile inoltre interrogare i device attivi e farsi rilasciare dei parametri importantissimi per il monitoraggio stesso.

Pensiamo ad una stampante di rete, possiamo interrogarla e conoscere lo stato dei consumabili e dei contatori, possiamo creare degli alert tali per cui se il livello di uno specifico colore e' al di sotto di una certa soglia parte un allarme che manda una email "Attenzione , il toner sta' finendo, fai subito un ordine se non vuoi rimanere senza la possibilita' di stampare" oppure possiamo interrogare un UPS che protegge l'alimentazione dei server e conoscere in tempo reale lo stato delle batterie e della carica delle stesse.

Insomma parliamo uno strumento software simile al RMM che controlla tutte le apparecchiature di rete che se opportunamente configurato aumatizza una svariata quantita' di procedure e diventa vitale per governare reti complesse o con particolari criticita'.

 

Torna ad ATOM SERVICE